Presepio 2020

Presepio 2020

La PANDEMIA non può spegnere la LUCE del NATALE

Gesù: la luce in mezzo a noi

Tra i segni di luce in tempi difficili, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, c’è il PRESEPIO.
Papa Francesco, dopo l’Angelus dello scorso 6 dicembre, ha detto che il presepio è il simbolo del Natale per eccellenza ed è un segno di speranza: “Facciamo in modo di non fermarci al segno, ma di andare al significato, cioè a Gesù, all’amore di Dio che Lui ci ha rivelato, andare alla bontà infinita che ha fatto risplendere sul mondo. Non c’è pandemia, non c’è crisi che possa spegnere questa luce. Lasciamola entrare nel nostro cuore, e tendiamo la mano a chi ha più bisogno. Così Dio nascerà nuovamente in noi e in mezzo a noi”.
Qualche giorno dopo, ad una udienza generale, Papa Francesco ha detto ai fedeli: “Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori. Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l’amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi! Ci aiuti questa difficoltà a purificare un po’ il modo di vivere il Natale, di festeggiare, uscendo dal consumismo: che sia più religioso, più autentico, più vero”.

Auguriamo a tutti che il presepio, anche se allestito in forma ridotta per lasciar spazio alle persone a causa dell’obbligo del distanziamento, possa contribuire a far rimanere accesa la luce del Natale.

 

I commenti sono chiusi.