AZIONE CATTOLICA

«L’Azione Cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria e organica ed in diretta collaborazione con la gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.» (Statuto dell’Azione Cattolica – art. 1)

L’Azione Cattolica (in breve A.C.) è nata nel lontano 1868 da un sogno insito nel cuore di due giovani, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, un sogno che è diventato, nel tempo, cammino di fede per molte generazioni.
Nella nostra Parrocchia di Fiera l’Azione Cattolica è presente dal 1921 e da quell’anno, ogni 8 dicembre, rinnova il progetto di vivere e diffondere la Buona Novella a tutti coloro che il Signore pone sulla nostra strada.
Il nostro gruppo parrocchiale accoglie bambini, ragazzi, giovani, adulti e “adultissimi” valorizzando il protagonismo ad ogni età, offrendo un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel Progetto Formativo «Perché sia formato Cristo in voi», che vuole aiutare la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa e impegnati nell’annuncio secondo quattro dimensioni: la responsabilità, la fraternità, l’interiorità e l’ecclesialità.
Per questi particolari obiettivi, l’A.C. si struttura a vari livelli:
– Parrocchiale
– Vicariale
– Diocesano
– Nazionale
L’A.C. si distingue in tre settori:
– l’Articolazione A.C.R. (dai 6 anni ai 14 anni): cerca di accompagnare i bambini e i ragazzi a vivere in pienezza la loro stagione della vita, legata alla scoperta del mondo e alla crescita personale. L’A.C.R. è un percorso di iniziazione cristiana che, con la sua proposta educativa e l’esperenzialità, cerca di trasmettere i valori della fede e della condivisione attraverso giochi e attività pensate per le diverse fasce d’età (6-8, 9-11, 12-14).
Noi dell’ACR di Fiera ci troviamo ogni domenica per la S. Messa delle ore 10:00 e poi per l’attività fino alle 12:30. In più, con le altre parrocchie del Vicariato Urbano, ogni due mesi, organizziamo degli incontri-festa (la Festa del Ciao a novembre, la Festa della Pace a gennaio, la Festa degli Incontri a marzo) e con tutta la diocesi di Treviso, a maggio, festeggiamo la conclusione delle attività. Durante il periodo estivo offriamo, ai ragazzi delle medie, l’esperienza di una settimana di camposcuola in montagna.
– il Settore Giovani (dai 15 anni ai 30 anni): si propone di provocare i giovanissimi e i giovani, stimolandoli ed aiutandoli a mettersi in discussione, accogliendo le gioie, le incertezze e le paure, così da farli diventare protagonisti della propria crescita, della vita della Chiesa e di tutti gli spazi che abitano. Per questo è continua, durante l’anno pastorale, la formazione degli educatori, soprattutto in ambito vicariale, che mira alla presa di consapevolezza dell’essere giovani, giovani cristiani e giovani educatori cristiani. Nel periodo estivo proponiamo campiscuola vicariali per i giovanissimi, distinti per fascia d’età, e campiscuola diocesani per i giovani (il campobase, il campo giovani e il campo giovani adulti).
– il Settore Adulti (dai 30 anni): il percorso cerca di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità incarnata. Ecco che, mensilmente, proponiamo momenti di preghiera ed alcuni incontri di formazione, e, nel periodo estivo, il campo famiglie diocesano. Cerchiamo anche di divulgare le iniziative formative organizzate dalle associazioni parrocchiali più vicine e di sostenerne la partecipazione e la condivisione.

Ogni tessera è una storia, un libro iniziato in qualche momento della nostra vita, che racconta di persone incontrate, di esperienze vissute, di scelte compiute. È un libro fatto di immagini, di volti e di luoghi stampati nel cuore, è un libro fatto di parole ascoltate, pronunciate o pensate, parole nuove o ancora da inventare. Ogni tessera A.C. è un tassello di un mosaico che insieme ad altre tessere, le nostre belle storie, fa della vita associativa un capolavoro di bellezza.

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica della parrocchia di Fiera è così composto:

Presidente: Anna Negro
Settore Adulti: Alice Gardin