Presepio 2009

Maria, Madre di DIO

Il tema centrale del presepio di quest’anno è MARIA proprio in occasione dell’anno Mariano Diocesano.

Il vescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, concludeva la sua Esortazione pastorale con queste parole di Giovanni Paolo II: “La Chiesa, sempre e particolarmente nei nostri tempi, ha bisogno di una Madre. Nessun altro sa introdurci come Maria nella dimensione divina e umana del mistero di Cristo”.

Maria, definita “Specchio purissimo della Carità di Dio” è la Madre che intercede ed è un modello da imitare. Proprio nel tempo di Natale siamo invitati ad approfondire la figura di Maria e la sua presenza e azione nella Chiesa e nel Mondo.

Nel presepio

Nel presepio abbiamo posto Maria esattamente al centro assoluto di tutta la scena. Una Madre dolcissima che tiene in braccio il bimbo Gesù e come ogni altra madre “coccola” il proprio figlio.

Maria trasmette a tutti noi la dimensione umana di Gesù.

Inoltre, tra i vari personaggi, che attorniano la Natività e i Re Magi, c’è una donna che assomiglia moltissimo a Maria. Anzi, sembra quasi essere Maria stessa. Il significato è profondo: è la “presenza viva” in mezzo a noi che formiamo la “Chiesa”. Il suo atteggiamento è di ammirazione verso la nascita del nostro Signore. Quasi per star a significare che lei è sia artefice della nascita di Gesù (è la madre naturale) ma ne è anche destinatario di questo grande avvenimento, come siamo destinatari tutti noi: Gesù è venuto per la nostra salvezza.

Non dimentichiamo…

Comunque quello che a noi piace, come abbiamo scritto nella nota del libretto dei presepi, è “far rivivere l’emozione della nascita di Gesù in chi guarda il presepio”.

Ovvero, al di là dei temi specifici, è importante ammirare il presepio non solo per la parte artistica o per il messaggio che vogliamo inviare ma soprattutto per “la venuta di Gesù”.