Presepio 2021
GIUSEPPE
GIUSEPPE, il Santo che aiuta a vedere la Luce di Gesù
Si è concluso da pochi giorni – nel giorno in cui si celebrava la solennità dell’Immacolata Concezione – l’Anno speciale dedicato a san Giuseppe. Infatti, l’anno scorso, l’8 dicembre 2020, in piena pandemia papa Francesco istituiva un Anno speciale dedicato al padre putativo di Gesù attraverso la Lettera apostolica Patris Corde («Con cuore di padre»). Un evento pensato dal Vescovo di Roma per celebrare un importante anniversario: i 150 anni dalla proclamazione del santo a patrono della Chiesa universale (8 dicembre 1870).
Nella Lettera apostolica Patris Corde Francesco sintetizza le qualità dello sposo di Maria: amato, tenero, obbediente, accogliente, coraggiosamente creativo, lavoratore, umile perché capace di stare nell’ombra: «Tutte le volte che qualcuno si assume la responsabilità della vita di un altro, in un certo senso esercita la paternità nei suoi confronti».
In questo presepio: Giuseppe, amorevole padre, tiene stretto tra le sue braccia il “figlio” Gesù. Prima ha accettato la notizia di Maria incinta, poi ha accettato l’annuncio dell’Angelo di non ripudiarla ed ora accetta la nascita di Gesù come suo figlio, sempre e solo per fare la volontà di Dio.
Anche noi, sull’esempio di Giuseppe, siamo chiamati a rafforzare quotidianamente la nostra vita di fede nel pieno compimento della volontà di Dio.